GibbsCAM: integrazione sempre più forte con SolidWorks

Gibbs and Associates, software house (Moorpark, California) del gruppo Cimatron che sviluppa GibbsCAM, pacchetto applicativo per la programmazione di macchine utensili CNC, sarà presente al consueto appuntamento annuale per gli utenti di SolidWorks (SolidWorks World 2013) che si svolgerà alla fine di Gennaio presso il complesso DisneyWorld (Florida). Nello stand Gibbs, gli operatori potranno constatare il forte livello di ottimizzazione che è stato raggiunto nello scambio dei dati tra l'ambiente di progettazione SolidWorks e l'ambiente di programmazione GibbsCAM. L'azienda californiana condurrà una presentazione sulle capacità del software GibbsCAM nel riconoscere e correttamente interpretare le cosiddette "feature" di SolidWorks. Per esempio, sarà evidenziata la semplicità nella lavorazione dei solidi progettati in SolidWorks, ma anche la capacità di GibbsCAM di sfruttare un suo nuovo motore tecnologico che permette di riconoscere automaticamente le "feature" del pezzo per avviare la lavorazione premendo semplicemente un pulsante. Questa presentazione sarà sempre disponibile allo stand 606 del Padiglione riservato ai partner di SolidWorks. GibbsCAM è un prodotto Cam che si avvale della certificazione di SolidWorks, e la versione 2013 offre numerose nuove caratteristiche di integrazione. Al centro dell'attenzione c'è quest'anno la nuova strategia automatica denominata "GibbsCAM Feature Manager", che legge le "feature" del corrispondente "albero" di SolidWorks in modo che il programmatore possa sfruttare tutte le definizioni (estrusioni, schemi, solidi di rivoluzione, ecc) identificando e selezionando aree per la lavorazione nell'applicazione dei processi di lavorazione richiesti per costruire il pezzo.
Ma probabilmente il vantaggio più grande per gli utenti consiste nell'abilità di GibbsCAM di gestire le modifiche eventualmente apportate al progetto. Quando un file aggiornato viene trasferito in GibbsCAM, le "feature" modificate vengono immediatamente identificate, con conseguente automatico aggiornamento di tutti i processi di lavorazione solo mediante un paio di click. Il risultato è una programmazione più veloce e un pezzo costruito più in fretta. Da sottolineare anche una interfaccia utente intuitiva che permette di impadronirsi rapidamente di ogni funzionalità.
Nel corso della dimostrazione, viene aperto un progetto di SolidWorks con tasche e altre feature, caricato il modello in GibbsCAM e lavorato. Per dimostrare inoltre come GibbsCAM consenta effettivamente di risparmiare tempo nella gestione di progetti modificati, si vedrà come GibbsCAM sia in grado di leggere e automaticamente riconoscere le modifiche apportate, aggiornando i processi macchina e calcolando un nuovo programma NC. Gli intervenuti potranno constatare che l'integrazione tra SolidWorks and GibbsCAM è davvero completa e efficiente.
Oltre all'AFR (Automatic Feature Recognition), un'altra funzionalità tesa a far risparmiare tempo agli utenti di SolidWorks che adottino GibbsCAM, comprende la Gestione dei fori (Hole Manager), capace di integrarsi con il SolidWorks Hole Wizard per caricare, riconoscere e lavorare automaticamente i fori. Questa funzione è in grado di interpretare tutti gli attributi applicati ai fori in fase di progettazione nel SolidWorks Hole Wizard, generando automaticamente una lista degli utensili e delle procedure. GibbsCAM interpreta e traduce anche i colori impostati nei modelli SolidWorks; poiché quella caratteristica spesso comprende informazioni sui processi di lavorazione, il corretto riconoscimento dei colori si traduce in una migliore comunicazione dei dati tra i due ambienti, riducendo il rischio di errori e accelerando il tempo di programmazione.
In conclusione, la combinazione tra GibbsCAM e SolidWorks 2013 mette a disposizione dell'operatore una soluzione Cad/Cam completa e affidabile, sia che il pezzo presenti una semplice geometria a due assi e mezzo, sia che richieda fresature a 5 assi continui o lavorazioni su macchine MTM o di tipo svizzero.

GibbsCAM: integrazione sempre più forte con SolidWorks

GibbsCAM 2016 è certificato con SolidWorks 2017
GibbsCAM offre maggiori capacità nelle lavorazioni meccaniche per gli utenti di SolidWorks: - consente una maggiore produttività e precisione in programmazione CNC da modelli solidi - completamente integrato e associato con soluzioni di DS SolidWorks

| Prodotto |
Versione 18 per Fikus VisualCAM
E' stata rilasciata la nuova Versione 18 di Fikus VisualCAM, il software dedicato alla programmazione delle macchine di ElettroErosione. La preparazione dei programmi CNC e i tempi di esecuzione sono ottimizzati mediante analisi ragionate della geometria, sfruttando potenti funzioni automatiche.

| Prodotto |
Converte, Visualizza, Collabora. E' 3D PDF Converter, ora la 5.0!
3D PDF Converter è la soluzione leader nel mondo per la conversione dei dati CAD 3D nativi in ricchi, interattivi, documenti 3D PDF, compreso il supporto completo per la geometria BREP accurata e PMI. E' ora disponibile la nuova Versione 5.0

| Prodotto |
CimatronE 12: procedura di installazione e consigli
Il processo di aggiornamento alla nuova Versione 12 di CimatronE è semi-automatico, ma per gestire al meglio l'intera procedura è disponibile un webinar appositamente predisposto nell'Area Clienti / Web Focus.

| Prodotto |
La tecnologia 3D PDF include da oggi tutti i principali formati CAD
E' stata rilasciata la Versione 4.1 di 3D PDF Converter™, la tecnologia che consente alle aziende manifatturiere di divulgare e condividere i propri dati 3D (schede, cataloghi, manuali) in modo sicuro all'interno del formato standard PDF fruibile mediate il software gratuito Adobe Reader.

| Prodotto |
Dall'oggetto fisico a quello virtuale. E non solo.
La nuova Versione 2013 dei prodotti Geomagic offre una maggiore velocità di calcolo, la gestione avanzata del controllo sulle nuvole di punti, una migliore compatibilità con i sistemi Cad/Cam del mercato, nonché nuovi comandi per la ricostruzione più accurata di ogni superficie.

| Prodotto |
Autodesk certifica GibbsCAM per Inventor 2014
Il software di programmazione GibbsCAM è in grado di utilizzare direttamente i modelli geometrici progettati in Autodesk Inventor per generare percorsi di lavorazione senza perdere alcun dato, anzi conservandone tutto il “valore”.

| Prodotto |
La tecnologia di Cimatron in evidenza
Microsystem è stato uno degli sponsor nell'Unità dimostrativa all'ultima fiera MecSpe: gli strumenti di CimatronE sono stati ampiamente utilizzati per costruire uno stampo caratterizzato da alcune tecnologie altamente innovative.

| Prodotto |
Novità da GibbsCAM: rilasciata la versione 2012+
E' stata rilasciata la Versione 2012+ (V10.3.6); viene distribuita in questi giorni in Italia a tutti gli utenti in regolare posizione contrattuale. Il Dvd che viene inviato contiene sia la versione 32bit sia quella 64bit, la documentazione in lingua italiana e i "tutorial" in lingua originale.

| Prodotto |
GibbsCAM: integrazione sempre più forte con SolidWorks
GibbsCAM offre sempre maggiori capacità nell'automatizzare le lavorazioni meccaniche per gli utenti di SolidWorks, come potranno constatare tutti i partecipanti al SolidWorks World 2013. Vengono automaticamente riconosciute non solo le feature, ma anche le modifiche.

| Prodotto |
Non solo progettazione meccanica
E’ stata recentemente rilasciata da Microsystem la Versione 9 di Cimagraphi, pacchetto applicativo Cad/Cam di tipo artistico, dedicato alla progettazione e alle lavorazioni con macchine utensili CNC di incisioni, marcature, logo o marchi di fabbrica, nonché di tutte le superfici artistiche in generale.

| Prodotto |
CimatronE calcola in background
Un consistente aumento di produttività si registra nella programmazione CAM nella nuova Versione 10 di CimatronE, dato che i calcoli dei percorsi di lavorazione possono essere eseguiti mentre l'operatore continua a lavorare sul proprio progetto.

| Prodotto |
Percorsi ad alte prestazioni con VoluMill
VoluMill™ è una opzione totalmente integrata in GibbsCAM: la piena integrazione in GibbsCAM di questo motore tecnologico determina un miglioramento dell’efficienza e della velocità nella generazione dei percorsi utensile.

| Prodotto |
Accelera sulla produttività con SuperBox
Il SuperBox, esempio unico sul mercato mondiale, è un innovativo acceleratore di produttività che riduce notevolmente la mole di calcoli cui sono soggetti i computer personali dei programmatori in azienda, rendendo molto più veloci i calcoli dei percorsi utensile.

| Prodotto |
Strumenti ottimizzati possono sostituire l'erosione
Nella Giornata dello Stampista ad Eurostampi 2011, il tema "Innovazioni tecnologiche" ha visto in primo piano CimatronE: emerso da una ricerca svolta da Ucisap e Musp, un esempio concreto di innovazione per la costruzione di stampi tramite la collaborazione con il mondo della ricerca.

| Prodotto |
GibbsCAM è "SolidWorks CAM Partner" Certificato
GibbsCAM garantisce la massima efficienza ai progettisti che usano SolidWorks 2011 per costruire pezzi sulle macchine utensili multitasking o 5 assi, anche di tipo svizzero. I tecnici di officina e i programmatori Cam possono affidarsi a GibbsCAM per ottenere lavorazioni perfette anche in presenza delle più complesse geometrie.

| Prodotto |